Breve racconto di un’esperienza straordinaria alla scoperta dei mille golosi tesori di Paros
Γεια σε όλους
(Geia se olus)
Ciao a tutti!
Oggi voglio portarti a Paros, uno dei paradisi più affascinanti della Grecia, dove sapori autentici e tradizioni secolari si intrecciano in un’esperienza unica.
Esploreremo tutte le sfumature più caratteristiche di questo territorio tra dolci ricordi, colori mozzafiato e ottimi vini greci.
Pronto per un assaggio di vera Grecia?
Paros
15 agosto 2023
Quella mattina mi svegliai all’alba mentre il sole dipingeva il cielo di tonalità rosate e Paros si risvegliava lentamente.
Non era la mia prima volta in questa splendida isola, ma sapevo che ogni visita a Paros mi avrebbe regalato nuove emozioni ed esperienze da custodire.
Come quelle che sto per raccontarti in questo articolo o meglio, racconto di viaggio.
Sì perché l’obiettivo di questo blog non è solo quello di parlare delle mille specialità della cucina greca, ma di esplorare ogni sfumatura della Grecia, sul filo del gusto.
Ecco perché oggi voglio condividerti alcuni frammenti del mio viaggio a Paros, tra ottimi vini greci e tradizioni secolari.
Paros: colori, emozioni e avventura
Descrivere quest’isola non è semplice, forse perché è uno tra i paradisi più belli della Grecia, una vera e propria perla nel cuore delle Cicladi.
Potrei dirti che ha paesaggi mozzafiato e acque cristalline, ma ciò che adoro di più sono i suoi colori che dominano durante il giorno.
Intendo quelli caratteristici della Grecia come l’azzurro del mare, il bianco delle casette cubiche, il blu delle persiane e delle porte.
Una tavolozza di colori vivaci che rappresenta il biglietto da visita dell’isola, nonché promemoria costante della sua intramontabile bellezza.
Ma Paros è molto più di un semplice paradiso per il relax…
È anche un’isola che offre attrazioni per tutti i gusti, ad esempio:
-Se ami l’avventura e gli sport acquatici, qui trovi l’adrenalina che cerchi, dal windsurf al diving.
-Se invece ami l’arte, puoi immergerti nella nostra storia millenaria visitando musei e antichi monumenti storici.
Inoltre, Paros è famosa anche per la produzione di:
–marmo bianco di alta qualità utilizzato in molte sculture famose dell’antichità come la Venere di Milo.
–ottimi vini greci che puoi assaggiare in alcune delle cantine locali sparse in tutta l’isola, come l’Azienda Moraitis che abbiamo visitato proprio a Ferragosto.
Ora ti racconto tutto…
Cantina Moraitis: Il cuore dei vini greci a Paros
A ferragosto abbiamo visitato la cantina Moraitis.
Fondata nel 1910 da Manolis Moraitis, questa realtà a conduzione familiare va avanti da ben 4 generazioni.
Si tratta di una delle aziende vinicole più importanti di tutta la Grecia che, oltre a essere conosciuta in America e in tutta Europa, ogni anno attira moltissimi visitatori e appassionati di vini greci.
La nostra avventura è iniziata con qualche selfie di rito appena arrivati nell’atrio esterno.
Ben presto però, ci siamo ritrovati immersi nelle storie appassionanti raccontate dal proprietario che ha condiviso con noi tutta la passione per il suo lavoro.
Una volta entrati, abbiamo iniziato il tour con una delle loro guide che ci ha accompagnato a:
-esplorare la loro cantina con tutte le varietà di vini greci che producono ogni anno;
-visitare il museo d’epoca al piano inferiore con tutti i vecchi oggetti agricoli;
-ammirare la bellezza dei loro vigneti sotto il sole di Paros.
Terminato il tour, abbiamo iniziato la degustazione dei vini greci accompagnati da pane, formaggi di varia stagionatura, taglieri e altre golose specialità.
I vini greci che mi sono piaciuti di più?
Difficile dirlo, tutti i vini greci che abbiamo assaggiato erano deliziosi e dal carattere distintivo…
Due di questi vini greci li conoscevamo molto bene dato che da anni, sono un punto di riferimento nel nostro ristorante greco Milano, ovvero il:
–Paros bianco, un vino greco vivace e corposo con gradevoli note agrumate;
–Paros rosso, un vino greco intenso e speziato con piccole note di prugna.
Oltre a questi 2 vini greci, se dovessi fare una classifica tenendo conto dei miei gusti personali, diciamo una top 3, inserirei sicuramente il Malagousia, l’Assyrtiko e il Sillogi bianco.
Tutti vini greci bianchi con profonde note fruttate che regalano quel sapore dolce e avvolgente ad ogni ogni sorso.
3 momenti che hanno reso la mia visita indimenticabile
Nel complesso, la visita alla cantina Moraitis è stata davvero una bella esperienza dove ho potuto apprendere qualche sfumatura in più sui vini greci.
Ad esempio, una delle cose più curiose riguarda la tecnica di coltivazione che qui chiamano “aplotarias”.
In pratica invece di coltivare la vite in verticale, come siamo abituati a vedere in Italia, qui viene fatta crescere in orizzontale, parallela al suolo.
Questo espediente serve per proteggere le foglie e i grappoli da eventi climatici intensi, come il forte vento o il sole, preservando così la qualità dell’uva.
Un trucco davvero ingegnoso!
Oltre alle varie curiosità sui vini greci e ai racconti, le cose che mi sono piaciute di più e che hanno reso questa esperienza indimenticabile sono:
La struttura
La location in sé è un vero gioiello, curata in ogni dettaglio e immersa in un’atmosfera di tranquillità.
Ogni angolo, dall’arredamento un po’ rustico, sembra pensato con grande attenzione per creare un piccolo rifugio di serenità.
Lo staff poi è super accogliente e fin dall’arrivo ho percepito subito quell’aura di cordialità tipica delle grandi famiglie.
Il tour
Anche il giro delle loro tenute è stata un’esperienza istruttiva e affascinante dove sia il proprietario che la guida ci hanno coinvolto con le loro storie, trasmettendoci tutta la loro passione per i vini greci e il mondo della viticoltura.
La degustazione
La degustazione è stata un’esperienza notevole.
Come ti dicevo poco fa, è davvero difficile stilare una classifica dei migliori vini greci che ho assaggiato poiché la qualità è davvero elevata.
Tuttavia, ciò che più mi ha colpito è stata la capacità di ogni vino greco di raccontare la sua storia attraverso il suo sapore unico e distintivo.
Ogni sorso era come un viaggio attraverso le tradizioni vinicole di Paros.
Notte d’incanto a Paros: una Festa di luci, canti e tradizioni
L’ultimo tassello del mio incantevole viaggio a Paros è un momento di profonda rilevanza culturale e spirituale, a cui abbiamo partecipato sempre a Ferragosto.
Si tratta della festa di Santa Maria, conosciuta anche come “Panagia” ed è un evento importantissimo, che unisce ogni anno l’intera comunità e attrae visitatori da tutte le parti.
Il 15 agosto è una data importante per il culto mariano in Grecia; questa Madonna in particolare è molto adorata e attorno a Lei ci sono tante storie affascinanti e miracolose…
Dopo la visita alla Cantina Moraitis, ci siamo diretti di corsa verso la Basilica di Santa Maria di Ekatontapilani a Paroikia, dove abbiamo partecipato prima alla liturgia e poi alla suggestiva processione.
Sulle strade di Paroikia, decorate con fiori, piccole lucine e candele, residenti di ogni età sfilavano indossando gli abiti tradizionali greci e portando la statua di Santa Maria.
La processione poi si è gradualmente trasformata in una festa collettiva, con canti e danze tradizionali, banchetti pieni di golosità tipiche della cucina greca e fuochi d’artificio che illuminavano il cielo notturno.
È stata una serata indimenticabile, dove abbiamo cantato e ballato immersi in un vero e proprio spettacolo di luci e suoni, fino a tarda notte.
E questo è tutto…
Spero che il mio viaggio a Paros, tra dolci ricordi e momenti magici, ti abbia coinvolto.
Come ti dicevo all’inizio, non è certo il classico articolo che sei abituato a leggere.
Tuttavia, mi piacerebbe portare più contenuti simili, un po’ fuori dagli schemi e che mettano in risalto la nostra identità greca.
O forse è solo a me che piace raccontare della mia terra 🙂
Tu cosa ne pensi?
Fammelo sapere con un commento qui sotto.
P.S. Ovviamente, ti aspettiamo nel nostro ristorante greco Milano dove potrai vivere un autentico angolo di Paros e deliziarti con i nostri prelibati vini greci, direttamente dalla Cantina Moraitis!
Mi chiamo Pepi Salvara e sono greca DOC originaria di Sparta.
Moglie di Cristiano, mamma di 2 splendidi bambini, sono l’amministratrice del Vero Sapore Greco.
Lavoro un po’ dietro le quinte, tra scartoffie e documenti, ma come Cristiano, condivido appieno la filosofia che da anni portiamo avanti:
Far conoscere i sapori autentici della millenaria cucina greca nel cuore di Milano.
Piatti realizzati con gli stessi ingredienti ellenici che amo e selezioniamo dalla mia terra natale, cucinati con le ricette segrete delle nostre famiglie.
Commenti recenti