fbpx

Ecco perché gli antichi greci avevano ragione sui benefici della loro cucina greca

La cucina greca fa male?

Spesso quando si parla di cucina greca la si associa al classico cibo da strada, come pita o souvlaki.

Specialità golose da consumare in tutta fretta per strada o in macchina, ricche di calorie.

Ma è tutto qui?

Certo che no.

La cucina greca vanta una tradizione millenaria che ha influenzato diversi popoli nel corso della storia, con tantissime specialità naturali e genuine. (Un po’ come la sua cultura se ci pensi)

Ecco perché da amante della Grecia, ho deciso di dedicare un piccolo articolo sulla cucina greca, paragonandola a un’altra tipologia molto conosciuta in tutto il mondo per i suoi benefici, la cucina mediterranea.

Sono così diverse o sono simili?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo per forza di cose fare un piccolo passo indietro nella storia e tornare nella Grecia Antica, ai tempi di Platone e Aristotele.

Cucina greca: I veri precursori della dieta mediterranea

cucina greca-cucina greca milano-cucina mediterranea-vero sapore greco milano

Fin dall’antichità, tanti poeti e filosofi nei loro poemi esaltavano le primizie dei classici banchetti greci, ricchi di alimenti naturali come formaggi, olive, verdure, carni e vino.  

In quell’epoca la cucina greca era molto semplice perché si basava esclusivamente sui prodotti che la terra della regione donava.

Con il passare del tempo però, sotto il dominio di Alessandro Magno, la cucina greca si arricchisce di numerose ricette e piatti sempre più raffinati.

Addirittura si dice che i cuochi dell’epoca acquisirono molto prestigio quasi quanto i filosofi.

Pensa che avevano persino una divinità tutta per loro, la dea Adefagia!

Ora, sappiamo tutti che la Grecia è stata la culla della civiltà del mondo occidentale che, nel corso del tempo, ha esteso i propri domini dal Sud Italia fino ai Balcani.

Quello che devi sapere però è che in questi territori l’arte, la cultura, la tradizione e la religione si sono mescolate tra loro, in tutta l’area mediterranea, dai romani ai fenici.

E la tradizione culinaria greca non fa eccezioni anzi, ha fortemente influenzato le regioni limitrofe che hanno appreso modelli e tecniche di cottura dai greci!

Per certi verso possiamo dire che la cucina greca è stata un po’ la MADRE della classica cucina mediterranea, diffusasi poi nelle aree meridionali italiane, che ricordo, erano sotto l’influenza dei greci.

Lo so, qui in Italia pensiamo che la nostra sia l’unica cucina mediterranea.

Ma in realtà, è molto più diffusa – e antica –  di quello che siamo abituati a pensare.

Ok detto ciò, andiamo ora a vedere una cosa interessante.
Ossia quali sono le somiglianze tra la cucina greca e quella italiana.

E poi voglio condividere con te i tanti benefici che la dieta greca porta con sé.

Cucina greca: una clamorosa scoperta

Ciò che contraddistingue la tradizione culinaria mediterranea, greca o italiana che sia, sono gli ingredienti naturali spesso vegetali (che cambiano di territorio in territorio), per creare specialità semplici ma dai sapori straordinari.

Solo il fatto che gli ingredienti vengono dalla terra del Mediterraneo  è un enorme beneficio per la nostra salute, come riportato in questo studio.

Ma c’è di più…

Nel dopoguerra Ancel Keys, un biologo americano iniziò a dire che la dieta influenza la nostra salute.

Nella sua ricerca, il biologo nel 1951 venne a sapere che in alcune regioni del Sud Italia l’incidenza di malattie cardiache era bassissima.

Decise quindi di studiare il fenomeno da vicino e aprì un laboratorio di ricerca a Napoli.

Quello che era poco più di un sospetto, divenne ben presto una conferma.

Ancel Keys si rese conto che le abitudini alimentari ereditate dalle popolazioni mediterranee, soprattutto la cucina greca e quella del Sud Italia, erano associate a un ridotto rischio di sviluppare malattie  cardiocircolatorie e vascolari.

Il minor apporto di grassi saturi (i cosiddetti grassi cattivi), a favore di quelli monoinsaturi come ad esempio l’olio d’oliva (molto usato in Grecia) era uno dei principali fattori che contribuivano a mantenere livelli di colesterolo ottimali.

Inoltre l’elevato consumo di cibi vegetali ricchi di nutrienti essenziali come cereali e legumi (tipici della cucina greca), apporta innumerevoli benefici alla salute e contribuisce a prevenire svariate malattie legate alla cattiva alimentazione.

Come riportato in questo interessante studio sui benefici della cucina greca intitolato Diet Quality—The Greeks Had It Right!, una vera e propria lezione dai greci.

cucina greca-cucina greca milano-milano-cucina mediterranea-dieta mediterranea-pita milano

Cucina Greca: un’identità da non dimenticare

Bene, spero di aver chiarito un po’ tutti i dubbi sulla qualità della cucina greca e aver smentito qualche diceria.

Come vedi storia e scienza non hanno dubbi: i benefici della cucina greca, antica antenata della cucina mediterranea, sono innumerevoli.

In realtà, ad essere onesto penso che i dubbi siano nati esclusivamente dalla mancanza di conoscenza della millenaria cucina greca.

Mi spiego meglio…

Siamo abituati a pensare che la cucina mediterranea sia superiore a tutte le altre (e in parte è vero), ma limitata esclusivamente alla nostra Penisola.

Ed è un errore perché come abbiamo visto, i greci grazie alla moltitudine di materie prime naturali e genuine caratteristiche del loro territorio, sono i veri e propri precursori della cucina mediterranea.

C’è da dire anche che molte persone non conoscono la miriade di specialità che la cucina greca offre…

Sì c’è la Pita, il Souvlaki e l’insalata greca, ma ci sono anche tantissime pietanze dai sapori straordinari che meritano di essere conosciute.

Ecco perché quando ho aperto Vero Sapore Greco ai Navigli, uno dei miei obiettivi era far conoscere a tutti, la vera essenza della cucina greca:

  • Utilizzando gli stessi ingredienti caratteristici del territorio greco, da me importati;
  • Usando le ricette tradizionali di famiglia per mantenere gli stessi sapori 100% greci.

Aprire la mente e i sensi a nuove specialità, nuovi gusti e nuovi sapori, mantenendo fede alla millenaria tradizione insita nella cucina greca.

E adesso, voglio condividere con te una curiosità “gustosa” che mi è ri-venuta in mente, quando stavo facendo le ricerche per questo articolo.

Sai dov’è nato il cappello dello chef?

chef-cucina greca-menu greco-specialità greche-milano-vero sapore greco-vero sapore greco milano

Voglio lasciarti con un’ultima curiosità sul mondo della cucina greca, in particolare sul famoso cappello da chef.

Lo sai che sembra sia nato proprio in Grecia?

Sembra infatti che sia comparso per la prima volta nel Medioevo, nei monasteri greci.

I cuochi che lavoravano  dovevano indossare cappelli alti e bianchi per distinguersi dai monaci che vivevano lì, che invece indossavano dei cappelli neri.

Curioso non trovi?

chef-chef greco-chef milano-milano-cucina greca

Bene, siamo giunti alla fine…

Spero di averti trasmesso un po’ della mia passione per la cucina greca, magari se ti va, puoi dirmi cosa ne pensi lasciandomi un commentino qui sotto.