Perché conviene mangiare vegetariano il lunedì nel nostro ristorante greco Brescia
Cibo vegetariano, filosofia e cucina greca…
Questi 3 elementi, apparentemente diversi tra loro, sono in realtà connessi da un sottile legame.
Rappresentano infatti la chiave per comprendere le ragioni che ci hanno spinto a introdurre una nuova iniziativa, nel nostro ristorante greco Brescia.
Ma andiamo con ordine…
Qualche settimana fa, nel nostro ristorante greco Brescia abbiamo introdotto il Meatless Monday (lunedì senza carne).
Si tratta di una bellissima iniziativa nata nel 2003 negli Stati Uniti e già attiva in più di 30 paesi, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a ridurre, almeno in parte, il consumo di carne.
Una scelta salutare che mira a promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile per il pianeta, dedicando ogni lunedì alla dieta vegetariana o vegana.
Ma quali sono i motivi, oltre a questi, che ci hanno spinto a introdurre questa iniziativa anche nel nostro ristorante greco?
L’alimentazione vegetariana è nata nell’Antica Grecia?
Nell’antica Grecia, terra di filosofia e cultura, potremmo scoprire le radici del cibo vegetariano?
Uno dei motivi per cui abbiamo introdotto il Meatless Monday nel nostro ristorante greco Brescia, è legato alla storia e alla tradizione del nostro popolo.
Anche se da un punto di vista storico l’alimentazione vegetariana sembra sia nata in India tra il 2500-500 a.C, troviamo importanti radici proprio nell’Antica Grecia.
Uno degli esponenti più importanti infatti, considerato da molti come il papà dell’alimentazione vegetariana, è Pitagora.
Sì, proprio il filosofo e matematico greco autore del famoso teorema.
L’alimentazione vegetariana secondo i filosofi greci
Pitagora credeva nella reincarnazione e riteneva che gli animali avessero un’anima, sottolineando l’importanza del rispetto per la natura e tutte le sue creature.
Per lui, il cibo vegetariano era l’unica via per preservare la purezza dell’anima e mantenerla in perfetto equilibrio con il corpo e la mente.
“Amici miei, evitate di corrompere il vostro corpo con cibi impuri; ci sono campi di frumento, mele così abbondanti da piegare i rami degli alberi, uva che riempie le vigne, erbe gustose e verdure da cuocere; ci sono il latte e il miele odoroso di timo; la terra offre una grande quantità di ricchezze, di alimenti puri, che non provocano spargimento di sangue né morte.”
PITAGORA
Oltre a Pitagora poi, troviamo altri filosofi greci che seguivano tali principi tra cui:
–Plutarco, il quale credeva che “Mangiare carne non è una condizione naturale dell’umanità” e scrisse anche diversi trattati sul tema tra cui: “Del mangiar carne”.
“Non solo dunque il mangiar carne è contro natura in relazione al corpo, ma rende ottuso anche lo spirito con la sazietà e il disgusto che ne deriva.”
PLUTARCO
–Socrate, nell’opera filosofica “La Repubblica” di Platone, spiega a Glaucone come l’alimentazione vegetariana sia la scelta ideale per gli uomini del futuro.
Altri di cui però non abbiamo fonti certe sono: Empedocle, Aristotele, Epicuro e Platone.
In ogni caso, possiamo dire che già nell’Antica Grecia l’idea di consumare esclusivamente cibo vegetariano era già parecchio diffusa.
E anche se non è nata in Grecia, i principi etici e morali di questi filosofi rappresentano un’eredità che moltissimi vegetariani portano avanti ancora oggi.
Alla scoperta del cibo vegetariano greco
Un altro motivo per cui abbiamo deciso di introdurre il Meatless Monday nel nostro ristorante greco Brescia, è per far conoscere altre sfumature della cucina greca.
Spesso nell’immaginario comune, esiste l’idea che la cucina greca sia prevalentemente a base di carne e con poche alternative vegetali.
Dalle carni di pollo, maiale, vitello e pecora… Al Vero Sapore Greco ne abbiamo per tutti i palati!
Tuttavia, questa percezione non è del tutto esatta anzi, la cucina greca offre anche una grande varietà di piatti a base di verdure, cereali e legumi.
Piatti tradizionali e molto conosciuti che forse hai già assaggiato nel nostro ristorante greco Brescia.
Vediamoli insieme…
Mezédes gli antipasti greci per eccellenza
In Grecia i mezédes rappresentano un vero e proprio rito con tanto di locale dedicato, i mezedopoleio.
Questi gustosi antipasti, da gustare sia caldi che freddi e rigorosamente con le mani, sono per la maggior parte realizzati con verdure o legumi.
Ecco alcune varianti con verdure:
–Spanakotiropita, le gustosissime sfogliatine con formaggi e spinaci.
–Kolokithokeftedes, le deliziose polpette di zucchine, croccanti fuori e morbide dentro.
–Bourekia, polpette di melanzane e formaggio, un’esplosione di sapori mediterranei in ogni morso.
Ecco invece alcune varianti con legumi:
–Revithokeftedes, le nostre prelibate polpette di ceci.
-Le deliziose polpette con fave gialle.
Insomma, come vedi c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Cibo vegetariano: Il fascino della Pita Greca
Un’altra prelibatezza dal gusto irresistibile, vero simbolo della cucina greca, è la Pita.
Un capolavoro culinario che racchiude tutta l’autentica tradizione della nostra terra.
Al Vero Sapore Greco, la prepariamo realizzando un impasto con farina di grano tenero, acqua, lievito di birra, sale e un pizzico del nostro olio greco per esaltarne il sapore.
Come per i mezédes poi, anche la Pita ha diverse varianti vegetariane, con:
–verdure come zucchine, melanzane o insalata greca.
–legumi come ad esempio ceci o fave gialle.
Meatless Monday: Ogni lunedì 10% di sconto sul cibo vegetariano
Bene, siamo giunti alla fine di questo lungo viaggio nel mondo del cibo vegetariano greco.
Come vedi, le alternative vegetali nella cucina greca non mancano di certo e sono tutte sfiziose, naturali e ricche di gusto.
Prima di concludere però, mi sembra doveroso ricordarti anche alcuni dei piatti più tradizionali e conosciuti, 100% vegetariani:
-Dalla classica insalata greca, ai Dolmadakia, gli irresistibili involtini con riso e spezie, avvolti in foglie di vite.
-E i peinirli le nostre golose barchette di pasta, croccanti fuori e soffici dentro, con zucchine o insalata greca.
Detto questo, ti aspettiamo ogni lunedì nel nostro ristorante greco Brescia per assaporare tutto il meglio del cibo vegetariano greco con il 10% di sconto!
Mi chiamo Cristiano Mavroidis e sono il proprietario di Vero Sapore Greco. Ho iniziato ad innamorarmi della Grecia fin da piccolo quando passavo pomeriggi interi in estate a studiare sotto l’attenta guida di mia nonna greca Niki.
È stata lei ad insegnarmi e a farmi innamorare del mondo greco. Mi insegnò la lingua, la storia millenaria di questo popolo, le loro tradizioni. Ma c’era una cosa che amavo imparare più di tutte… la sua cucina.
Mi ricordo ancora adesso i deliziosi piatti che mi preparava seguendo vecchie ricette tradizionali greche, il sapore e il gusto inconfondibile di quei piatti. Lei mi insegnò tutto sulle tradizioni culinarie greche, e mi passò molte di quelle ricette in modo tale che potessi replicare anch’io quei fantastici sapori.
E la mia sfida ora è molto semplice: riportare quei sapori che conosco fin da piccolo proprio qui, ai piedi del nostro amato Duomo.
E per farlo, seleziono e importo il 95% degli ingredienti che uso per i miei piatti, direttamente dalla mia azienda di famiglia in Grecia.
Commenti recenti