Ecco una selezione dei liquori greci più famosi e importanti del nostro territorio
Γεια σε όλους
(Geia se olus)
Ciao a tutti!
Quanto conosci i liquori greci?
Arricchiti con dolci note fruttate, aromatizzati con spezie pregiate, dal sapore fresco o più intenso…
La Grecia offre una varietà straordinaria di liquori greci dal gusto irresistibile.
Se sei già stato in Grecia, forse hai già potuto apprezzare questi elisir greci, magari a fine pasto come da usanza oppure in abbinata con alcune delle migliori specialità della cucina greca.
Oggi, vista l’occasione, ho richiesto il supporto di un vero intenditore, Cristiano che mi aiuterà a creare questa lista.
Insieme, ti sveleremo quali sono i principali liquori greci e vedremo:
–il liquore greco più importante della Grecia, la bevanda nazionale di cui nome e origine sono sotto tutela dell’Unione Europea;
-un antico rimedio delle nostre nonne greche;
-una “sostanza magica” dalle infinite proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che da vita a un liquore dolce e irresistibile;
Detto questo, iniziamo subito con il liquore greco più importante.
Ouzo il re dei liquori greci
Più che un liquore greco, l’ouzo è il Liquore per eccellenza (pensa che c’è pure un museo dedicato all’ouzo greco)…
Un vero e proprio simbolo della cultura e dell’ospitalità greca che non manca mai nelle case dei greci.
(È però anche il simbolo delle mie estati spensierate in terra greca dove l’Ouzo diventava il compagno perfetto per condividere momenti unici con le mie amiche, tra chiacchiere e serate indimenticabili.)
Prodotto solo in Grecia, principalmente nell’isola di Lesbo, si tratta di un distillato realizzato a partire da una base di mosto d’uva, sia fresca che passita e anice, e viene poi diluito con acqua e talvolta ghiaccio.
La sua preparazione inizia con la pigiatura di uva fresca e uva passa mentre durante la fermentazione, vengono aggiunte oltre all’anice, altre bacche ed erbe aromatiche.
Il suo gusto distintivo lo rendono perfetto come:
-semplice aperitivo da gustare negli ouzeri, locali simili a caffé;
-abbinamento ad altre specialità della cucina greca come ad esempio i mezedes, gli antipasti tradizionali.
E c’è di più…
Di recente, l’ouzo ha ottenuto la prestigiosa designazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP) dall’Unione Europea.
Un riconoscimento per noi molto importante che sottolinea l’impegno per la qualità e l’autenticità del nostro liquore greco preferito.
Rakomelo: liquore greco o rimedio naturale?
Se l’ouzo è il re dei liquori greci simbolo dell’estate data la sua freschezza, il rakomelo è il suo esatto opposto.
Si tratta di un liquore greco ottenuto dal Raki (una grappa greca che vedremo tra poco), a cui viene aggiunto il miele e altre spezie come cannella e chiodi di garofano.
Qui il miele svolge un ruolo chiave, diventando il protagonista indiscusso di questo delizioso liquore greco.
La sua dolcezza infatti si fonde in perfetto equilibrio con il sapore intenso del raki, lasciando in bocca un retrogusto che oscilla tra il dolce e il lievemente piccante.
Nei tradizionali locali greci, di solito va servito sia a temperatura ambiente come semplice digestivo sia un po’ tiepido per affrontare le temperature più rigide dell’inverno.
E c’è di più…
Secondo le nostre nonne greche, il rakomelo sembra sia anche un ottimo rimedio in caso di malattia!
Sarà forse per le proprietà lenitive del miele o per la combinazione di miele e spezie, chi può dirlo…
In ogni caso, ti assicuro che non è raro sentire una nonna greca consigliare un buon bicchierino di rakomelo per trovare un po’ di sollievo e calore, quando sei ammalato.
Tentura, il liquore greco alla cannella
Se ami la cannella poi, un altro liquore greco da provare assolutamente, è il Tentura.
Prodotto principalmente a Patrasso, questo liquore nasce da un’attenta distillazione di vini locali e spezie caratteristiche come cannella, chiodi di garofano e noce moscata.
Dal gusto dolce ma allo stesso tempo speziato, il tentura è un liquore greco che si abbina perfettamente con:
–dolci (di solito noi greci offriamo agli ospiti un bicchierino di tentura e un dolce tipico);
-frutta secca come ad esempio le noci;
-il rhum per la creazione di ottimi cocktail dal gusto speziato.
Dal carattere distintivo e avvolgente, il tentura è un liquore greco che piace un po’ a tutti che incarna lo spirito della convivialità e dell’accoglienza tipica della Grecia.
Masticha: Il Tesoro di Chios
Arriviamo ora al mio liquore greco preferito (dopo l’ouzo ovviamente 😀): il Mastiha, uno dei liquori più caratteristici ed esclusivi del nostro territorio.
Dal sapore raffinato, quasi balsamico, l’ingrediente principale di questo liquore greco è la resina (chiamata mastiha) prodotta esclusivamente nella parte meridionale dell’isola di Chios.
Si tratta di una resina naturale e aromatica ottenuta dal tronco e dai rami dell’albero del lentisco (Pistacia Lentiscus) e che di recente, è oggetto di interesse scientifico per via dei suoi benefici.
Fonte CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1366255
Oltre alle proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche dei suoi componenti, secondo questo studio, questa speciale sostanza si è rivelata utile anche:
-nel trattamento di disturbi gastrointestinali;
-nella guarigione delle ferite;
-nelle infiammazioni della pelle.
C’è da dire però che già nell’antichità, i grandi medici e botanici greci erano ben consapevoli delle sue proprietà terapeutiche, ad esempio ne troviamo traccia nei testi di Teofrasto e Dioscoride.
Ad ogni modo, questa speciale resina dona al Mastika una variegata sinfonia di sapori freschi e vellutati che ricordano un po’ i profumi del pino.
Non a caso, in Grecia è usanza consumare questo liquore greco a fine pasto, un po’ per le sue incredibili proprietà digestive un po’ per il retrogusto fresco e avvolgente che lascia in bocca.
Raki: l’anima della Grecia
Concludiamo la nostra selezione dei migliori liquori greci con il Raki o Tsipouro.
A dire la verità, il raki non è un liquore ma una grappa greca…
Tuttavia ho voluto inserirlo lo stesso per 2 motivi:
-viene utilizzato come base per molti liquori greci come ad esempio il rakomelo;
-è uno dei prodotti più caratteristici del nostro territorio (in particolare dell’isola di Creta) che incarna l’anima calorosa e accogliente della nostra cultura greca.
Dal colore cristallino, il raki nasce dalla distillazione di uva che viene lasciata fermentare in botti per più di un mese e ha una gradazione alcolica del 40%.
È una grappa greca dal sapore forte e audace che però presenta anche delle lievi note fruttate date dall’uva e che può essere gustato:
-da solo, magari con ghiaccio o come digestivo a fine pasto;
-con mezedes o altre specialità tipiche della cucina greca.
Scopri i migliori liquori greci nel nostro Market
Bene, siamo giunti alla fine del nostro “viaggio alcolico” nel mondo dei liquori greci.
Ovviamente la lista è moolto più lunga…
Noi abbiamo selezionato i principali liquori, quelli più famosi e che devi assolutamente provare se vai in Grecia o se passi nel nostro ristorante greco Milano.
Se poi ti piacciono e non puoi farne a meno, oltre ad assaggiarli al Vero Sapore Greco tutte le volte che vuoi, puoi anche acquistarli nel nostro market.
Oltre alla nostra selezione di vini e birre greche, troverai i migliori liquori greci dall’ouzo al mastiha e tanti altri distillati davvero difficili da trovare in Italia.
P.S. E tu hai mai provato uno di questi liquori greci? Dai raccontami la tua esperienza!
Pepi & Cristiano
Mi chiamo Pepi Salvara e sono greca DOC originaria di Sparta.
Moglie di Cristiano, mamma di 2 splendidi bambini, sono l’amministratrice del Vero Sapore Greco.
Lavoro un po’ dietro le quinte, tra scartoffie e documenti, ma come Cristiano, condivido appieno la filosofia che da anni portiamo avanti:
Far conoscere i sapori autentici della millenaria cucina greca nel cuore di Milano.
Piatti realizzati con gli stessi ingredienti ellenici che amo e selezioniamo dalla mia terra natale, cucinati con le ricette segrete delle nostre famiglie.
Commenti recenti