Ecco una lista dei migliori (e più popolari) tipi di formaggio greco da conoscere e assaggiare in Grecia (ma anche al Vero Sapore Greco)
La Grecia, come l’Italia, vanta una tradizione casearia millenaria…
Ogni regione produce una varietà di formaggio greco diverso, ognuno con le proprie caratteristiche di gusto, consistenza e preparazione.
Dai più freschi e cremosi ai più piccanti e stagionati.
Oggi andremo a conoscere alcuni dei migliori formaggi greci, scoprendo un mondo di sapori che va oltre la classica e famosa Feta Greca.
Nell’articolo scoprirai quali sono:
– i 4 formaggi greci che utilizziamo per arricchire il sapore delle specialità del nostro ristorante greco Milano e Brescia;
– 11 formaggi più tipici e popolari in Grecia (uno di questi è addirittura al quarto posto tra i 100 migliori formaggi al mondo).
Pronto per iniziare un goloso viaggio tra queste irresistibili tentazioni?
4 formaggi greci che puoi trovare nel nostro ristorante greco a Milano (o Brescia)
La prima parte di questo articolo sarà dedicata ai 4 formaggi greci che puoi trovare al Vero Sapore Greco e che utilizziamo ogni giorno per arricchire il sapore delle nostre specialità.
Partiamo con il più famoso…
1 – Feta Greca, la regina dei formaggi greci
La Feta DOP è uno dei formaggi greci più conosciuti e amati da tutti, un vero e proprio simbolo della cucina greca.
Si tratta di un formaggio greco prodotto principalmente con latte di pecora, dal colore bianco candido e dal sapore salato e pungente, quasi acidulo.
La sua consistenza friabile lo rende un alimento altamente versatile per accompagnare le nostre insalate e per arricchire il gusto di tantissime specialità greche.
Un elemento indispensabile per chi desidera portare un tocco di Grecia in ogni piatto.
Inoltre è anche un alimento ideale per chi segue una dieta sana e bilanciata, dato il suo ricco contenuto di proteine, calcio, vitamine del gruppo B e il suo basso contenuto di grassi e sale.
2 – Halloumi, il tesoro di Cipro
Prodotto nell’isola di Cipro, l’halloumi, come la feta, vanta delle origini antichissime (pensa che in quest’isola sono stati rinvenuti reperti archeologici che risalgono a 7000 anni fa e che indicano la produzione di un formaggio simile).
Si tratta di un formaggio semiduro prodotto con latte di pecora, capra o mucca.
Dalla consistenza compatta, è perfetto per essere cotto al forno o grigliato.
Al Vero Sapore Greco Milano ad esempio, lo prepariamo alla griglia insaporito con mentuccia, anche in insalate, mentre a Brescia, lo puoi trovare nella nostra Pita greca.
Oltre a essere ricco di proteine, calcio (e un basso contenuto di grassi), è un’ottima alternativa alla Feta Greca DOP per via del suo sapore più dolce.
3 – Manouri, un’esperienza di gusto indimenticabile
Giusto per restare in tema di formaggi grigliati, parliamo del Manouri.
Un formaggio greco a pasta molle di capra e pecora, prodotto nella parte centro-settentrionale della Grecia.
Anche se la sua consistenza è più cremosa rispetto alla feta (e anche meno salato) è abbastanza compatto per essere tagliato a fette e grigliato.
Al Vero Sapore Greco ad esempio, lo serviamo proprio così, alla piastra con miele e sesamo.
4 – Kasseri, un tocco di gusto in più per i nostri peinirli
Un’altra delizia molto apprezzata in Grecia e che utilizziamo al Vero Sapore Greco, è il Kasseri.
Un formaggio greco dal distintivo colore giallo e dalla consistenza semi compatta, realizzato principalmente con latte di pecora.
Il suo sapore leggermente salato, lo rende perfetto per aggiungere cremosità e sapore ai piatti.
Da noi ad esempio, è uno degli ingredienti chiave dei peinirli, le nostre famose barchette di pasta ripiene di formaggio, verdure o carne.
Formaggi greci: una varietà di sapori intensi
In questa seconda parte invece, andremo a vedere un elenco dei formaggi greci più popolari della nostra tradizione culinaria.
5/6 – Graviera Kritis e Naxou
Uno dei formaggi greci più popolari e amati (dopo la Feta greca) è il Graviera.
Dalla consistenza compatta, in Grecia ne esistono di diverse varianti, a seconda del territorio.
Le principali sono quelle prodotte a:
–Creta ovvero il Graviera Kritis, realizzato con latte di pecora (a volte viene miscelato con latte di capra) dal gusto deciso e con note piccanti che variano in base alla stagionatura;
–Naxou (Graviera Naxou) realizzato con latte vaccino e dal gusto più delicato.
Questo formaggio, è stato inserito da Taste Atlas anche nella classifica “100 best cheeses in the world 2023-2024”.
7 – Kefalotyri
Prodotto principalmente nelle isole dell’Egeo e nelle regioni del Peloponneso con latte di capra e pecora, il Kefalotyri è un formaggio greco per palati forti.
Dalla consistenza compatta (tanto da essere grattugiato sulla pasta) è caratterizzato da un sapore intenso e salato.
Anche qui, ne esistono 2 versioni, una con stagionatura di circa 1 anno (con un sapore più forte) una più delicata che stagiona all’incirca 3 mesi.
8 – Kefalograviera
Il Kefalograviera è un po’ un incrocio di sapori tra il Kefalotyri e il Graviera.
Si tratta di un formaggio greco a pasta dura, salato e dal sapore piccante prodotto con latte di pecora.
È un formaggio “giovane” la cui produzione è iniziata intorno agli anni ‘60 ma che sta diventando molto popolare per via della sua versatilità in cucina.
9 – Metsovone
Il Metsovone è un formaggio greco affumicato a pasta dura o semidura e dalla forma cilindrica, tipico del nord della Grecia.
La sua caratteristica distintiva è data e dal suo sapore intenso e un po’ piccante ottenuto mediante un processo di affumicatura che prevede la combustione di piante aromatiche locali.
10 – Myzithra
Il Myzithra è un formaggio greco dal colore bianco a forma di palla, prodotto a base di siero di latte e latte di capra o pecora.
Di Mizithra ne puoi trovare di 3 varianti, una più:
–morbida e non salata che viene spesso utilizzata nei dolci (come ad esempio la nostra ricotta);
–acida dal sapore più forte;
–stagionata dalla consistenza compatta e dal sapore salato ideale per essere grattugiato su pasta o verdure.
Formaggi greci: cremosi e dal gusto delicato
11 – Anthotyro
Un formaggio greco simile al Mizithra (nella sua versione stagionata) è l’Anthotyro.
Il significato del suo nome è “formaggio fiorito” ed è un chiaro riferimento alle forti note di erbe selvatiche che presenta questa bontà.
Prodotto con latte di capra e di pecora, in Grecia puoi trovare una varietà più:
– “fresca” dalla consistenza più morbida e dal gusto più dolce che viene utilizzato nelle torte o abbinato a miele e frutta fresca);
– “secca” più friabile e dal sapore più intenso/salato che viene grattugiato sui primi piatti e nelle insalate.
12 – Malacca
Il Malaka è un formaggio greco tipico dell’isola di Creta prodotto con latte di pecora o un mix di latte di pecora e capra.
Per certi versi, ricorda un po’ la nostra mozzarella, sia per la sua consistenza morbida sia per il suo sapore dolce e delicato.
13 – Mastelo
Sempre parlando di mozzarella, il Mastelo è un formaggio greco a base di latte di capra (ma esiste anche una versione con latte vaccino) prodotto sull’isola greca di Chios.
La sua consistenza morbida e allo stesso tempo elastica, lo rende perfetto per essere utilizzato al posto della mozzarella nella pizza.
14 – Galotyri
Morbido, cremoso e per certi versi rinfrescante…
Il Galotyri è un formaggio greco spalmabile prodotto con latte di pecora o capra (oppure con una miscela dei 2), molto utilizzato in cucina per la preparazione di salse o come semplice condimento per insalate.
Spalmato su pane o cracker diventa anche un ottimo spuntino leggero e nutriente.
15 – Kyano
Ultimo ma non meno importante è il Kyano, il “gorgonzola greco”.
Si tratta di un formaggio greco erborinato (detto anche formaggio blu), prodotto con latte di capra.
Dalla consistenza cremosa e dal sapore intenso, il Kyano è un dei formaggi greci più recenti che sta conquistando i palati di tutti.
Da abbinare assolutamente con un buon bicchiere di Ouzo.
Porta la Grecia a casa tua
Bene, siamo giunti alla fine di questo goloso viaggio.
Se ti capiterà di passare in Grecia per una breve vacanza, questi sono tra i migliori formaggi greci che devi assolutamente provare.
In caso contrario, ti aspettiamo nel nostro ristorante greco a Milano o Brescia, dove puoi sia provare le nostre 4 varietà più tipiche sia ordinare alcuni dei migliori formaggi greci.
Come ben saprai infatti, nel nostro market puoi trovare tantissimi prodotti greci che selezioniamo direttamente dalla nostra azienda di famiglia Panemboriki.
Kasseri, Manouri, Anthotyro, Halloumi sono solo alcuni dei migliori formaggi in vendita, disponibili su ordinazione.
Se vuoi aggiungere un tocco di Grecia ai tuoi piatti o assaggiare queste golosità, ordina al +39 348 090 7205 anche su whatsapp sempre al 348 090 7205 .
Oppure inviaci una mail all’indirizzo ordini@verosaporegreco.com
Fonti immagini
http://www.formaggio.it/formaggio-estero/galotyri-d-o-p/
https://www.tasteatlas.com/best-rated-cheeses-in-greece
https://www.iltagliere.it/formaggi_kyano_-blu_di_capra_greco-.html
Mi chiamo Cristiano Mavroidis e sono il proprietario di Vero Sapore Greco. Ho iniziato ad innamorarmi della Grecia fin da piccolo quando passavo pomeriggi interi in estate a studiare sotto l’attenta guida di mia nonna greca Niki.
È stata lei ad insegnarmi e a farmi innamorare del mondo greco. Mi insegnò la lingua, la storia millenaria di questo popolo, le loro tradizioni. Ma c’era una cosa che amavo imparare più di tutte… la sua cucina.
Mi ricordo ancora adesso i deliziosi piatti che mi preparava seguendo vecchie ricette tradizionali greche, il sapore e il gusto inconfondibile di quei piatti. Lei mi insegnò tutto sulle tradizioni culinarie greche, e mi passò molte di quelle ricette in modo tale che potessi replicare anch’io quei fantastici sapori.
E la mia sfida ora è molto semplice: riportare quei sapori che conosco fin da piccolo proprio qui, ai piedi del nostro amato Duomo.
E per farlo, seleziono e importo il 95% degli ingredienti che uso per i miei piatti, direttamente dalla mia azienda di famiglia in Grecia.
Commenti recenti